Carta
dei Servizi
Il servizio, pensato per assicurare una sicura navigazione sui contenuti della rete, protegge i minori di 18 anni dalla visualizzazione di contenuti potenzialmente pericolosi e inappropriati durante la navigazione su internet e gestisce tutte le categorie di cybersecurity per filtrare i siti che potrebbero contenere malware o altri pericoli informatici bloccando l’accesso a tutti quei siti considerati malevoli. Di seguito l’elenco completo delle macro categorie dei filtri a disposizione:
– sesso e pornografia
– giochi d’azzardo
– armi
– violenza, odio e discriminazione
– droghe e informazioni pericolose alla salute
– anonymizer
– malware, phishing e spam
Tutte queste categorie sono raggruppate nel profilo denominato “Family” ma esistono altri due profili: “Security” che gestisce solo le categorie legate alla sicurezza dei sistemi ed il profilo “Personalizzato” che permette di selezionare la combinazione di categorie che più si adatta alle proprie esigenze.
Il servizio, completamente gratuito e disponibile su tutte le linee intestate a privati (in automatico per quelle intestate a minori), prevede una procedura di attivazione semplicissima: basterà collegarsi al portale utente ed attivare il profilo di filtraggio desiderato. Le credenziali di accesso vengono create ed inoltrate direttamente.
A livello tecnico, il meccanismo di filtraggio Parental Control è alimentato da un evoluto sistema di Intelligenza Artificiale che si preoccupa continuamente di aggiornare la classificazione dei siti web visibili in rete. Il sistema opera a livello DNS, con i server DNS che effettuano una verifica del sito web richiesto dal browser dell’utente ed applicando i filtri in base alle categorie scelte in fase di attivazione del servizio. Nel caso di router fornito dall’Associazione la corretta configurazione per l’utilizzo dei server DNS è automaticamente applicata, nessuna azione aggiuntiva è richiesta. Nel caso, invece, l’associato/fruitore del servizio utilizzasse un router non fornito dall’Associazione, sarà necessario contattare la stessa e richiedere gli indirizzi del server DNS da impostare.
Infine, consigliamo per i minori che utilizzano un dispositivo mobile di utilizzare un’app di controllo parentale che possa garantire un ulteriore controllo. Tra le più diffuse che possono aiutarvi a farlo, in modo gratuito, ci sono: Qustodio e Google Family Link. Basterà scegliere di installarne una e decidere le impostazioni e le regole di navigazione.